Comunicato ufficiale dell'amministrazione comunale - Dissesto del manto stradale

L'Amministrazione comunale informa i propri concittadini sulla situazione riguardante i dissesti stradali emersi negli ultimi mesi e le misure messe in atto per arginare tali problematiche.

27 aprile 2024

Negli ultimi mesi il nostro paese è stato interessato da interventi inerenti l’ispezione e la manutenzione dei sottoservizi come gasdotti, acquedotti e reti fognarie indispensabili per la sicurezza pubblica. Questi interventi, in concomitanza con i sempre più violenti fenomeni meteorologici che stanno caratterizzando gli ultimi anni, hanno causato un significativo dissesto del manto stradale in diverse aree del paese.

Alcuni dei nostri concittadini hanno giustamente richiesto un intervento da parte dell’Amministrazione comunale, la quale per prima sottolinea di non essere mai stata indifferente a questa problematica e di aver fin da subito cercato soluzioni in linea con i protocolli in essere.

Si precisa infatti che il ripristino dei tagli effettuati per la sistemazione dei sottoservizi compete alle stesse aziende a cui di volta in volta viene appaltata l’opera, e la sistemazione deve successivamente svolgersi ad almeno sei mesi dall’esecuzione dell’intervento, tempo necessario per il normale assestamento del terreno. Per quanto possibile, in alcune aree del paese sono subito state messe in atto soluzioni temporanee per arginare i problemi più ampi, anche attraverso apposita segnaletica.

Inoltre, l’Amministrazione comunale comunica di aver già completato la progettazione di un ingente Piano Asfalti, che prevede un massiccio intervento di riasfaltatura completa sulle aree di maggiore criticità del paese individuate grazie all’ausilio di tecnici esperti del settore assistiti dagli agenti della nostra Polizia Locale. Si specifica inoltre che il Piano Asfalti, già completato nella sua parte progettuale e burocratica, sarà messo in atto solo a partire dal periodo di giugno-luglio di quest’anno, in quanto per permettere una più corretta posa dell’asfalto e una sua maggiore durabilità nel tempo è necessario attendere il caldo e i periodi con maggiore probabilità di bel tempo. Si specifica inoltre che questo intervento sarà possibile grazie all’impiego di risorse proprie dell’ente senza dover ricorrere a finanziamenti pubblici. L’Amministrazione, pertanto, sottolinea l’importanza dell’intervento per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, confidando anche nella loro comprensione qualora i lavori di riasfaltatura, una volta messi in atto, dovessero arrecare momentanei disagi al traffico stradale.

L’Amministrazione comunale