Seguici su
Cerca

Nido d'infanzia "Pinocchio"

Il Nido d'infanzia è un servizio educativo d'interesse pubblico che accoglie i bambini dai tre mesi fino all'età di tre anni
Indirizzo Via Antonio Locatelli, 29, 24026 Leffe BG, Italia
Orari di apertura Lunedì: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Martedì: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Mercoledì: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Giovedì: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Venerdì: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Sabato: 07:30-13:00 / 07:30-16:30 / 07:30-18:00 / 12:30-18:00
Domenica: Chiuso
Punti di contatto
Cap 24026
Servizi presenti nel luogo

All'interno del nido si offrono anche altri Servizi per la Prima Infanzia

Il "Centro Gioco" è un SERVIZIO pensato per accogliere bambini dai 2 mesi ai 36 mesi accompagnati da un adulto (mamma, papà, nonni, babysitter) in presenza di educatori qualificati per una mattina e un pomeriggio a settimana.

Ai bambini offre:

  • L'occasione di incontrare altri bambini con cui giocare e socializzare.
  • Un ambiente accogliente e stimolante con giochi e materiali per manipolare, dipingere, costruire e sperimentare.

 Agli adulti offre:

  • L'opportunità di incontrare altri genitori e adulti con cui confrontarsi.
  • Un ambiente in cui giocare, osservare e scoprire le potenzialità del proprio bambino - Un sostegno concreto per capire meglio i bisogni dei bambini.

Il "Circolino" è un SERVIZIO che accoglie bambini e bambine dai 12 mesi ai 36 mesi, senza la presenza dei genitori, per tre mattine alla settimana, in uno spazio pensato a loro misura dove incontrare nuovi compagni, giocare e partecipare ai dei laboratori creativi con la presenza di educatrici qualificate.

Per i bambini è l'occasione di scoprire e provare nuove esperienze di autonomia, dove incontrare nuovi compagni, giocare e partecipare ai dei laboratori creativi. (manipolazione, pittura) in un ambiente sicuro e accogliente

Per i genitori diventa l'opportunità di vivere un'esperienza di primo distacco dal proprio bambino, recuperando qualche ora per sé.

Modalità di accesso

Il nido dispone di 2 sezioni, un laboratorio, 1 corridoio d'ingresso, un atrio e un ufficio. In ogni sezione troviamo uno spazio di gioco, una saletta da pranzo, che diviene anche spazio per il sonno ed un bagnetto.

Gli spazi, gli arredi e i materiali rispondono ai requisiti di sicurezza e sono adeguati ai diversi livelli di sviluppo dei bambini. Gli spazi sono strutturati con vari angoli per il gioco libero, nello spazio laboratorio si propongono attività mirate alla sperimentazione della manipolazione, travasi di vari cereali, pittura e
percorsi motori.

All'esterno i bambini possono godere di un giardino in parte pavimentato ed in parte ricoperto da zone erbose. Tale spazio è attrezzato con altalene, scivoli, dondoli, tricicli, giochi, una sabbionaia e, in periodo estivo piscine.

In base alle stagione le proposte all'aperto offrono diversi tipi di esperienza motoria ed esplorazione legate alla natura

Ulteriori Informazioni

Iscrizioni e graduatoria

Le domande di iscrizione devono essere debitamente compilate su apposito modulo e devono essere consegnate presso il Comune entro il 31 maggio, per l'inserimento nella graduatoria di inizio anno educativo. Le domande che pervengono successivamente a tale termine vengono aggiunte in ordine di presentazione fino all'aggiornamento della graduatoria che avviene il 31 ottobre .

Le famiglie devono dare risposta entro cinque giorni dalla comunicazione di ammissione al nido da parte del Comune.

Inserimenti e ritiri

L'inserimento del minore dà diritto a frequentare tutti e tre gli anni educativi.

Gli inserimenti di inizio anno educativo vengono effettuati, di norma, nei mesi di settembre e ottobre.
Saranno inoltre possibili inserimenti durante tutto l'anno, ad esclusione dei mesi di dicembre, giugno e luglio.

L'inserimento avviene secondo tempi e modalità definiti dall'equipe tecnico-educativa di ogni nido in accordo con le famiglie. Il mancato rispetto dei termini stabiliti per l'inserimento del minore comporta la decadenza dall'ammissione.

E' possibile ritirare i bambini in ogni momento dando preavviso scritto di almeno 30 giorni consecutivi. Nel caso in cui ciò non avvenga è comunque dovuta l'intera retta . I ritiri che avvengono nei mesi di giugno e luglio comprendono il pagamento della retta intera.

Gli eventuali posti che si rendessero liberi durante l'anno verranno coperti preferibilmente da bambini di età corrispondente a quella dei bambini dimessi .

Inoltre ogni richiesta di modifica del servizio da parte della famiglia dovrà essere autorizzato dal Comune di residenza. Sarà premura del Comune di Leffe tenere gli opportuni contatti con il Comune referente.

Calendario

L' Asilo Nido è aperto tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, da settembre a luglio per 47 settimane, secondo diverse articolazioni di orario ( tempo parziale, tempo pieno, prolungato).

In corso d'anno è possibile effettuare il passaggio dalla modalità di frequenza da tempo parziale a tempo pieno e viceversa, sentiti (la referente del Comune di Leffe e) il Coordinatore del Nido, a fronte dell'effettiva disponibilità dei posti e delle esigenze organizzative ed educative del servizio.

Il calendario delle chiusure da osservarsi durante l'anno educativo viene definito annualmente dal Sindaco, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento del servizio e verrà comunicato all'inizio dell'anno educativo.

Il nido sarà chiuso nei seguenti periodi:

  • tutte le festività civili e religiose;
  • durante il periodo estivo per una durata di almeno due settimane consecutive;
  • una settimana prima dell'avvio dell'anno educativo per consentire al personale del nido l'elaborazione della progettazione pedagogica ed organizzativa del servizio;
  • in concomitanza con il periodo natalizio per una durata massima di chiusura effettiva di due settimane e per il periodo pasquale di una settimana;
  • Il Sindaco, nel rispetto della normativa vigente, potrà disporre altre chiusure del servizio per comprovate necessità.

Determinazione delle rette

Le rette di frequenza sono definite in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo famigliare, proposte dall'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito e determinate annualmente dalla Giunta Comunale. ( vedi allegato fasce e rette dell'anno educativo)

Nella retta sono inclusi, la fornitura di:

  • pasti e merenda
  • di pannolini
  • di creme e prodotti per l'igiene

PRINCIPI E VALORI DI RIFERIMENTO

I paradigmi valoriali che sottostanno al lavoro educativo dell'Asilo Nido si ispirano ai seguenti principi fondamentali. 

  • UGUAGLIANZA

Il nido d'infanzia accoglie tutti i bambini in età che richiedano l'ammissione, compatibilmente con il numero dei posti disponibili, senza alcuna distinzione, garantendo pari opportunità, equità, giustizia e accoglienza. 

  • IMPARZIALITA'

I comportamenti del personale del nido d'infanzia nei confronti dei bambini e delle loro famiglie sono dettati da criteri di obiettività ed imparzialità- E' garantito il diritto all'inserimento dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico e sociale. 

  • PARTECIPAZIONE

Le famiglie hanno diritto di accesso alle informazioni che le riguardano. E' garantita inoltre la partecipazione attiva a diversi momenti della vita al nido. 

  • TRASPARENZA

Le Amministrazioni Comunali coinvolte nel progetto garantiscono informazioni chiare, complete e tempestive riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione del servizio, in merito ai diritti e alle opportunità di cui godono gli utenti. 

  • EFFICIENZA ED EFFICACIA

II Nido d'infanzia opera secondo modalità che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e risultati ottenuti e che si realizzano attraverso processi di verifica e valutazione
periodica. 

  • RISERVATEZZA

I bambini frequentanti e le loro famiglie hanno diritto alla salvaguardia della privacy per quanto attiene al trattamento delle immagini e dei dati personali sensibili

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot