Festa del Tessile 2024

Visione bachi da seta, esibizione trattura della seta, visita guidata al museo e mostra fotografica.

Data inizio :

1 maggio 2024

Data fine:

1 maggio 2024

Festa del Tessile 2024

Festa del Tessile, 1° maggio 2024 dalle ore 14 alle ore 18.

I visitatori possono vedere i bachi da seta vivi e i bambini potranno nutrirli con le foglie di gelso.

Esibizione della “Trattura della seta” per ricavare la seta dal bozzolo

Visite guidate al museo: i visitatori si troveranno immersi in un vero stabilimento con fibre, filati e tessuti con macchinari prodotti dal 1700 al 1970 ancora funzionanti.

Esposizione di vari corredi notte di Maria Antonia Paganoni, nata e vissuta a Cologno al Serio dal 1916, cuffiette da neonato realizzati ad uncinetto e divise militari della prima e seconda guerra mondiale appartenuti a Orfeo Lucchini dei “Lupi di Toscana”.

Vi sarà anche una mostra fotografica con foto dello stabile e i prima della ristrutturazione per allestire il Museo del Tessile “Martinelli Ginetto”.

Nei cortili esterni si potranno visionare la “Ruota del mulino ad acqua” e il “Giardino Tessile” con piante e fiori per produrre le fibre e i coloranti naturali.

Vi è ampio parcheggio, gratuito. Il percorso dal parcheggio al museo (compresi i bagni) è agibile anche per disabili.

Aperto a tutte le età.

01 mag

mag

Museo del Tessile "Martinelli Ginetto"