Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Via Papa Giovanni XIII, 8 - 24026 Leffe (BG)
Tu sei qui: Home / Obiettivi

Obiettivi

PREMESSA
La situazione economico - produttiva della Val Gandino sta attraversando, come noto, un momento molto difficile, a causa della crisi profonda che da anni ha coinvolto il settore tessile.
Nonostante ciò, il numero di imprese della valle non è sensibilmente diminuito, grazie alla vitalità di un sistema che sta dimostrando grande capacità di reazione. Le nuove imprese sono però soggette ad una mortalità molto elevata, spesso precoce, nel senso che si manifesta dopo i primi due - tre anni di vita, a dimostrazione di una difficoltà sempre più diffusa a sintonizzare le competenze professionali con quelle del 'fare impresa'.
Oggi il piccolo imprenditore fatica a dotarsi di strumenti innovativi in grado di garantirgli un adeguato approccio a mercati che richiedono organizzazione aziendale, capacità commerciale, predisposizione a fare rete, capacità di utilizzare sofisticati sistemi informativi. Tali difficoltà possono essere affrontate solo mediante una marcata crescita dei livelli manageriali del piccolo imprenditore e mediante processi articolati di aggregazione tra imprenditori.
LO SPORTELLO
Partendo da queste valutazioni ed esigenze, Associazioni di categoria (CNA e Associazione artigiani), la Comunità Montana, i Sindaci della Valgandino hanno avviato una collaborazione attiva con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a ragionare in questi termini e a sfruttare gli strumenti messi a disposizione per le piccole imprese.
In questo modo è nato lo Sportello a cui si rivolgono già un buon numero di imprenditori e le attività progettuali (formazione e progetti di accompagnamento manageriale) sono in pieno fermento.
FUNZIONI E SERVIZI
   1. FORMAZIONE - corsi organizzati con il contributo della Camera di commercio.
Corsi professionalizzanti: rivolti agli imprenditori che desiderano aggiornarsi su aspetti specificamente riguardanti la propria attività
Corsi di organizzazione aziendale: rivolti agli imprenditori interessati ad acquisire competenze specifiche su aspetti che riguardano il 'fare impresa': marketing, sistemi informativi, controllo gestione, rete commerciale, gestione personale, legislazione di settore ecc.
Corsi di inglese: Corsi rivolti agli imprenditori e organizzati su due livelli: primo accesso e linea esperti.
 2. ACCOMPAGNAMENTO MANAGERIALE (TEMPORARY MANAGER)
Consulenze di alto livello su aspetti di organizzazione aziendale. IL manager/consulente si affianca all’imprenditore, per un numero di ore stabilite da progetti costruiti con la Camera di Commercio, e lo aiuta nel definire strategie aziendali e nel costruire concreti percorsi riorganizzativi (marketing, struttura vendite ecc) considerati necessari al fine di un migliore posizionamento dell’azienda sul mercato. I progetti sono finanziati dalla CCIAA.
Impresa donna: Si rivolge alle imprese condotte da donne;
Crea Impresa: si rivolge ad aspiranti imprenditori che vengono aiutati a muovere i primi passi in una logica di impresa;
Rating Point: l’mprenditore viene aiutato a stabilire parametri finanziari aziendali che abbiano efficacia nell’affrontare i problemi posti da Basilea2 e più in generale i rapporti con gli Istituti di credito;
Innovazione e sviluppo: vengono aiutati gli imprenditori in 'avvio d’impresa', quelli impegnati in un passaggio generazionale delle attività e quelli impegnati in importanti riorganizzazioni aziendali.
3. ASSISTENZA SU BANDI E FINANZIAMENTI PUBBLICI
Informazione e pratica assistenza circa la possibilità di ricorrere a bandi regionali, europei e della CCIAA
4. LABORATORIO INTERATTIVO
L’imprenditore pone domande e/o fa presente problemi riguardanti l’attività della propria azienda (problemi di qualsiasi natura) e lo Sportello si attiva per trovare in tempi rapidi e in modo efficace le possibili soluzioni o le strade progettuali da percorrere.